Home Notizie Notizie Casagit Casagit riscrive lo Statuto

Casagit riscrive lo Statuto

A 37 anni dall’entrata in vigore di statuto e regolamento, per Casagit è il momento di aggiornare la propria carta statutaria e di scrivere nuove regole di funzionamento. Gli organi della Cassa autonoma di assistenza integrativa sono impegnati in un lavoro di revisione e aggiornamento che culminerà con l’assemblea nazionale dei delegati convocata a Saint Vincent, dal 24 al 26 maggio.

Intanto le consulte regionali, compresa quella veneta, si stanno confrontando sulle proposte di revisione normativa formulate dal gruppo di lavoro Statuto e Regolamento e anticipate dal presidente Domenico Cerrato, dai due vice Giampiero Spirito e Carlo Ercole Gariboldi e dal direttore Francesco Matteoli nel corso dell’incontro a Venezia il 23 marzo scorso. Obiettivi della revisione statutaria e regolamentare – ha spiegato il presidente Cerrato alla consulta veneta e ai rappresentanti dei Cdr – è adeguare i fini di Casagit all’esclusività delle prestazioni sanitarie previste dal decreto Sacconi, definire con chiarezza le competenze di consiglio e assemblea, snellire e dare maggiore uniformità e chiarezza alle norme che regolano iscrizioni, decadenze e disciplina dei familiari, aumentare la solidarietà della cassa nei confronti dei disoccupati, dei giovani e dei free lance, consentire future opzioni di collaborazione con altri enti assistenziali di categoria e, infine, aggiornare le possibilità di amministrazione del patrimonio dell’ente.