Home FAQ DIPENDENTI Generale Dipendenti Invio on line delle buste paga

Invio on line delle buste paga

di Rossella Schiavone

Buongiorno, chiedo un parere in merito all'invio on line di buste paga ai dipendenti. È riconosciuto legalmente e ha validità l'invio della busta paga tramite mail o sul telefonino?

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con le risposte all’interpello n. 1/2008 e n. 8/2010, ha chiarito che le aziende possono assolvere agli obblighi di consegna del prospetto di paga anche per via telematica, purché mettano a disposizione del lavoratore idonee tecnologie ed attrezzature informatiche per la ricezione e stampa del prospetto, in quanto i costi relativi alla formazione e consegna dello stesso sono a carico dell’impresa. L’azienda deve, in tal caso, inoltrare il prospetto paga come file allegato ad un apposito messaggio di posta elettronica alla mail intestata al lavoratore, il quale deve essere provvisto di password personale. Sempre nella risposta al citato interpello n. 8/2010, il Ministero ha specificato che il prospetto paga può essere consegnato al dipendente a mezzo posta elettronica, anche dal consulente del lavoro e dagli altri soggetti abilitati, su delega del datore di lavoro. Tuttavia, in questo caso, la responsabilità per la mancata ricezione del prospetto paga da parte del lavoratore, rimane comunque in capo al datore di lavoro. Altra possibilità per assolvere all’obbligo di consegna del prospetto paga da parte del datore di lavoro, ammessa dal Ministero del Lavoro (risposta all’interpello n. 13/2012),.è la collocazione dei prospetti di paga su sito web dotato di un’area riservata con accesso consentito al solo lavoratore interessato, mediante utilizzabilità di una postazione internet dotata di stampante e l’assegnazione di apposita password o codice segreto personale. In quest’ultimo caso, per garantire la verifica immediata da parte del lavoratore o comunque gli eventuali accertamenti dell’organo di vigilanza, è necessario che risulti traccia nello stesso sito della collocazione mensile dei prospetti di paga.