Fnsi e Associazioni regionali di stampa esprimono solidarietà a E Polis

Il Sindacato dei giornalisti manifesta piena solidarietà ai giornalisti del gruppo E Polis che hanno proclamato tre giorni di sciopero per difendere le testate del gruppo.

Dai tentativi della proprietà di ridurre ulteriormente l'organico redazionale già sottodimensionato, mettendo a rischio l'esistenza stessa dei giornali. Le associazioni di stampa di Campania, Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto, critiche da sempre sul modello editoriale, preoccupate per la sorte delle testate del gruppo e dei posti di lavoro, sostengono la battaglia dei colleghi che chiedono alla proprietà il rispetto degli impegni nella chiarezza e nella massima trasparenza. Le dimissioni dell'Amministratore delegato e la mancata nomina di un nuovo amministratore rendono ancor più complicato il rapporto con una proprietà indefinita e sfuggente. Il capitale umano e professionale della redazione rappresenta l'unico reale patrimonio aziendale. Un taglio ulteriore degli organici rappresenterebbe quindi un pericolo grave e reale per il futuro dell'iniziativa editoriale. Il Sindacato dei giornalisti chiede pertanto un incontro urgente con la proprietà per la ripresa di un corretto rapporto sindacale”.