Al via la Decima Edizione del Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei: iscrizioni fino al 15 giugno

Fino al 15 giugno sono aperte le iscrizioni alla Decima edizione del Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei, rivolto ai giovani giornalisti sotto i 35 anni che abbiano saputo raccontare l’Italia e l’Europa contemporanee con gli occhi di chi si affaccia alla professione.

Per il 2017 il Premio è rivolto ai servizi giornalistici pubblicati o trasmessi su testate italiane e della Svizzera italiana tra il 1° gennaio 2016 e il 15 giugno 2017, che abbiano riguardato:

Ricchi o Poveri? Il mondo spezzato: valori, paure, sofferenze, benessere”.

La Giuria valuterà:

-  il miglior articolo pubblicato su quotidiani, periodici e web;

-  il miglior servizio radio-televisivo trasmesso da emittenti locali e nazionali.

Nella giuria nomi prestigiosi del giornalismo e della cultura: Bachisio Bandinu (professore universitario), Arrigo Benedetti (regista), Ulderico Bernardi (professore universitario), Ferruccio de Bortoli (Corriere della Sera, Corriere del Ticino), Alberto Brandani (Premio letterario Raffaello Brignetti - Isola d’Elba), Gabriele Canè (QN-Quotidiano Nazionale), Francesca Romana Ceci (Radio RAI 1), Ilaria D’Amico (Sky), Pierfrancesco De Robertis (La Nazione), Giancarlo Dillena (giornalista), Francesco Guidara (giornalista), Alfredo Macchi (News Mediaset), Claudio Magris (scrittore), Terry Marocco (Panorama), Ivo Mej (La 7), Massimo Nava (Corriere della Sera), Antonio Patuelli (Libro Aperto), Venanzio Postiglione (Corriere della Sera), Fulco Pratesi (giornalista), Gianni Riotta (La Stampa), Barbara Rizzo (attrice), Giangiacomo Schiavi (Corriere della Sera), Carlo Verdelli (giornalista), Andrea Vianello (RAI).

Ermanno Olmi (regista) è Giurato speciale per l’Edizione 2017.

Il Premio Giornalistico dedicato alla memoria e all’impegno di Gaspare Barbiellini Amidei è nato nel 2008 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, della Federazione Nazionale Stampa Italiana, dell’Associazione Ticinese dei Giornalisti e della Città di Lugano, con l’obiettivo di incoraggiare un giornalismo libero, innovativo e di qualità.

Innovative le modalità di partecipazione al Premio, interamente on line attraverso il sito www.barbielliniamidei.it

La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà a Marciana all’Isola d’Elba, il 29 luglio 2017