La violenza di genere: da quella domestica ai social network. Corso di formazione a Venezia il 12 maggio: 4 crediti

Al via il secondo appuntamento con la formazione sulla Violenza di genere organizzato dal Sindacato giornalisti Veneto dal titolo: "La violenza di genere: da quella domestica ai social network" che si terrà nella sede del Sindacato il 12 maggio a partire dalle ore 9.30 e per il quale sono riconosciuti 4 crediti formativi.

Al centro della riflessione ci sarà la violenza sulle donne e il fenomeno del cyberbullismo e della molestia on line. L'utilizzo sempre più massiccio dei social network, come arma per infliggere violenza verbale, sopraffazione di genere e stalking, rappresenta una realtà in drammatico aumento. La casistica sulla violazione degli account, l'utilizzo e appropriazione dei profili è una linea di frontiera che si sta rivelando terreno d'elezione per agire nell'anonimato.

Si partirà con Silvia Ferrara, psicologa che analizzerà i meccanismi psicologici della violenza domestica. Seguirà Patrizia Zantedeschi responsabile del “Centro Veneto Progetti Donna -Auser di Padova” che racconterà la violenza sulle donne, i pericoli e le opportunità del web: gli attacchi nei confronti delle donne al potere e con ruoli decisionali importanti, che spesso non si concentrano sull'operato ma sulle caratteristiche fisiche, e strettamente intime e personali della donna, con un focus sull'aspetto psicologico dell'anonimato che guida queste azioni. Allo stesso tempo verranno messi in luce esempi di uso dei social media come veicolo per la promozione di pratiche positive, orientati alla promozione del valore femminile sia nei ruoli istituzionali e decisionali, sia in termini di equità e uguaglianza.

Nella seconda parte Anna Milvia Boselli, già parlamentare del Pd, racconterà l'evoluzione normativa in materia di contrasto alla violenza di genere. E, infine, la collega Giovanna Pastega presenterà la sua inchiesta sulla violenza domestica diventata un libro dal titolo "Il canto delle balene".