#FreeGabriele, i giornalisti si mobilitano per Gabriele Del Grande

Il Sindacato dei giornalisti del Veneto sostiene le iniziative a supporto della liberazione di Gabriele Del Grande, raccogliendo l'invito alla mobilitazione ribadito dalla Fnsi anche nel congresso statutario appena concluso a Roma e a cui la delegazione veneta ha partecipato attivamente.

Il primo appuntamento in Veneto è programmato per oggi, giovedì 20 aprile, alle 18.30 a Padova sotto Palazzo Moroni, da diversi soggetti civici e associativi. Un momento non solo per chiedere il rilascio di Del Grande, blogger e documentarista italiano incarcerato nella città turca di Mugla, ma per accendere i riflettori su quanto sta accadendo in Turchia, dove oggi i giornalisti detenuti si contano a centinaia, al pari di tanti altri cittadini, giudici, insegnanti, intellettuali, militari, rappresentanti dell'opposizione. L'invito è a mantenere viva l'attenzione sul tema e prepararsi con nuove iniziative in vista della nuova mobilitazione prevista per martedì 2 maggio, alla vigilia della Giornata mondiale della libertà di stampa.