Cronista del Giornale di Vicenza "respinto" dal Procuratore della Repubblica

Il cdr: "Inaccettabile"

Solidarietà al collega

Di seguito il comunicato pubblicato sul quotidiano berico il 13 aprile 2017

"Ieri mattina il collega de Il Giornale di Vicenza Matteo Bernardini è stato invitato a uscire dall’ufficio dal procuratore della Repubblica dallo stesso magistrato, che ha accolto invece i colleghi di altre due testate. Di fronte alla gravità del fatto, il Comitato di Redazione de Il Giornale di Vicenza, oltre ad esprimere solidarietà al collega a cui è stato impedito di svolgere il suo lavoro, esprime profondo sconcerto e preoccupazione per un comportamento grave e inusitato, oltre che discriminatorio, e che di fatto tende a impedire lo svolgimento dell’attività professionale al giornalista. Nel respingere e stigmatizzare ogni azione che nei fatti si risolva in una limitazione o compressione dell’esercizio della libertà di stampa il Comitato di Redazione de Il Giornale di Vicenza chiede l’immediato ripristino delle normali relazioni con la procura e respinge il divieto-intimazione adottato nei confronti del collega e impegna all’esercizio delle loro prerogative tutti gli organismi preposti alla tutela dell’autonomia e dell’indipendenza dell’attività giornalistica. Mai era successo che l’ingresso all'ufficio del procuratore vicentino venisse vietato ad un collega incaricato di raccogliere, per poi divulgarle, notizie di interesse pubblico"

Il CdR

Il Giornale di Vicenza