Sindacato giornalisti Veneto verso il rinnovo degli organi statutari

Candidature al congresso entro il 21 aprile.

Elezioni fra il 28 aprile e il 7 maggio

Il Consiglio direttivo del Sindacato giornalisti del Veneto, nella sua ultima riunione, ha approvato il Regolamento per le modalità di svolgimento delle elezioni dei delegati al congresso regionale che è stato fissato per il prossimo 14 maggio a Mestre.

Le candidature dei Delegati all’Assemblea regionale dovranno essere formalizzate entro le 17.30 del 21 aprile su apposito modulo che potrà essere scaricato dal sito www.sindacatogiornalistiveneto.it o richiesto alla Segreteria. Le candidature dovranno pervenire alla Segreteria del Sindacato brevi manu, via e-mail al seguente indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , per fax al numero 041710146 o per posta (farà fede la data di ricezione e non quella di invio). I Delegati e gli elettori devono essere in regola con le quote dell'anno in corso ed essere iscritti all'Associazione da almeno sei mesi (esclusi i neoiscritti all’Ordine).

Il Direttivo ha anche invitato le Associazioni provinciali in scadenza, a svolgere, contemporaneamente all’elezione dei Delegati regionali, il rinnovo dei propri Organi statutari, al fine di ridurre il numero di votazioni alle quali sono sottoposti i colleghi.

Le elezioni si svolgeranno tra il 28 aprile e il 7 maggio 2017.

Regolamento per le modalità di svolgimento delle elezioni

dei delegati al congresso regionale del 14 maggio 2017

Candidature

Le candidature dei delegati al Congresso regionale dovranno pervenire alla segreteria del Sindacato entro le ore 17.30 del 21 aprile 2017 prima dell'assemblea Regionale: l'apposito modulo potrà essere recapitato brevi manu in sede a Venezia, per posta, via fax e via email.

Le candidature verranno vagliate dall’apposita Commissione elettorale, eletta dal Consiglio direttivo, composta da almeno 3 membri.

Votazioni

Le votazioni saranno organizzate per Seggi provinciali a cura dell'Assostampa referente per ogni capoluogo (a Venezia ci sarà come consuetudine anche Mestre) assicurando la presenza al Seggio di almeno due componenti sui tre totali, in una sola giornata di apertura e dovranno svolgersi fra il 28 aprile e il 7 maggio 2017.

A ogni singolo Seggio verrà fornito un elenco degli elettori sia su base regionale che provinciale distinto per professionali e collaboratori.

Gli iscritti voteranno presso il Seggio di residenza, solo per motivi eccezionali e previa comunicazione alla Segreteria entro il giorno precedente potranno optare per un Seggio alternativo.

N.B. L'indicazione è di indire una sorta di election day facendo convergere nella stessa data - laddove la scadenza triennale coincida - anche le elezioni per il rinnovo delle Assostampa provinciali, predisponendo quindi urne separate. Per queste ultime consultazioni lo scrutinio dovrà avvenire immediatamente dopo la chiusura dei seggi.

Schede elettorali

Le schede elettorali riporteranno in ordine alfabetico i nomi dei candidati che avranno superato il vaglio della Commissione elettorale e verranno predisposte dalla Segreteria.

Ogni elettore potrà indicare un massimo di 40 preferenze nel caso dei professionali, di 2 nel caso dei collaboratori.

Scrutinio

Ogni singolo seggio una volta concluse le operazioni di voto dovrà recapitare l'urna con le schede sigillate alla Segreteria regionale dove si procederà con le operazioni di scrutinio che inizieranno solo quando saranno pervenute TUTTE le urne e si svolgeranno in un'unica soluzione SOLO quando ogni singola Assostampa avrà provveduto a espletare il voto. Le operazioni saranno svolte dai componenti della Commissione elettorale.

Proclamazione eletti

Verranno eletti coloro che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze fino a esaurimento dei posti da coprire.

Approvato all'unanimità dal Consiglio direttivo del Sindacato giornalisti del Veneto riunito oggi 11 aprile 2017 a Mestre.