Robotizzazione, piattaforme web e richiedenti asilo: 2 seminari di formazione a Vicenza con Working Title Film Festival

Due opportunità di formazione a Vicenza il 27 e il 28 aprile. L’associazione Lies Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale, nell’ambito di Working Title Film Festival – festival del cinema del lavoro, organizza due seminari.

Il primo sulla robotizzazione e le piattaforme web e le conseguenze che hanno sul lavoro, e il secondo sul tema dei richiedenti asilo e del lavoro. I seminari, della durata di due ore, sono validi 2 crediti ciascuno.

“Platforms. Come piattaforme web e robot cambiano le forme del lavoro” (giovedì 27 aprile, ore 18.30 – 20.30, Polo Giovani B55, Contra’ Barche 55, Vicenza, iscrizioni sul portale Sigef entro il 25 aprile, 2 crediti formativi): un confronto fra giornalisti, ricercatori ed esperti di digital marketing sull’impatto delle nuove tecnologie digitali e della robotizzazione sul mondo del lavoro, a partire dai casi Uber e Foodora. I relatori sono Riccardo Staglianò (giornalista, inviato de “la Repubblica”, autore del saggio “Al posto tuo. Così web e robot ci stanno rubando il lavoro”, Einaudi, 2016), Alessia Camera (collaboratrice di “Wired”, digital marketing manager, nata a Vicenza e residente a Londra) e Maurizio Busacca (cultore della materia in Critical Management Studies a Ca’ Foscari e PhD student allo IUAV). Modera Giulio Todescan (giornalista, Lies e Venetoeconomia.it).

“Richiedenti asilo, rifugiati e lavoro. Cineasti, giornalisti e operatori sociali a confronto, per scardinare i luoghi comuni” (venerdì 28 aprile, ore 18.30 – 20.30, Polo Giovani B55, Contra’ Barche 55, Vicenza, iscrizioni sul portale Sigef entro il 26 aprile, 2 crediti formativi): una discussione fra operatori sociali, richiedenti asilo, registi e giornalisti sulle questioni, legate a doppio filo, dei richiedenti asilo e del lavoro. Ad essi si chiede di prestare lavoro gratuito, requisito di privilegio per ottenere lo status di rifugiato. Ma se la domanda di protezione subisce il diniego, perdono il diritto-dovere di lavorare; così i percorsi virtuosi di inserimento lavorativo vengono bruscamente interrotti. I relatori sono: Anna Bertrand (rete SenzaAsilo, Torino), Arouna Camara (richiedente asilo, servizio civile presso Arci Servizio Civile, Vicenza), Enrico Ferri (giornalista, Associazione Articolo 21), Soheila Javaheri (regista e montatrice, rifugiata politica a Trento), Razi Mohebi (regista e attore, rifugiato politico a Trento), Lara Scantamburlo (associazione progetto Sulla Soglia, Vicenza).