Seminario “La violenza sulle donne e il linguaggio nel giornalismo. Come affrontare i temi di genere facendo buona informazione” a Venezia il 6 febbraio

Lunedì 6 febbraio 2017,  dalle 9.30 alle 13.30, nella sede di Venezia, San Polo 2162, si svolgerà il seminario  “La violenza sulle donne e il linguaggio nel giornalismo. Come affrontare i temi di genere facendo buona informazione” organizzato dal Sindacato giornalisti Veneto.

I crediti formativi assegnati sono 4. L’iscrizione deve avvenire attraverso la piattaforma Sigef  entro il 2 febbraio. Ci sono ancora posti liberi, l’iscrizione è aperta a tutti i giornalisti.

Di seguito il programma dell’incontro.

Patrizia Zantedeschi, psicologa

Come comunicare la violenza: stereotipi, principio di non giudizio, rispetto della privacy, come evitare il rischio di spettacolarizzazione.

Ore 10.30 Annamaria Zanetti, giornalista

Bollettini da guerre vicine: le violenze contro le donne in Italia dagli anni settanta ad oggi e il sistema dell'informazione.

Luci e ombre: un excursus storico-giornalistico

Ore 11.30 Tiziana Agostini, filologa

Quando il linguaggio si fa complice

Ore 12.30 Silvia Ferrara, psicologa