Uffici stampa: costituito il Trus, il Tavolo regionale del Sindacato Giornalisti Veneto

Rafforzare la tutela del lavoro dei giornalisti degli uffici stampa pubblici e privati, con un coordinamento e una collaborazione operativa sempre più stretta tra i colleghi. E' la stella polare che guida il Tavolo regionale per gli uffici stampa (Trus), costituito in seno al Sindacato Giornalisti Veneto. Assieme alla coordinatrice Mirella Gobbi Sprocagnocchi ne fanno parte i colleghi Margherita Carniello e Giulio Fiorito con i freelance Nicola Chiarini e Alessandro Ragazzo. Sul versante degli uffici stampa pubblici, gli obiettivi sono l'applicazione piena della legge 150/2000 (che rende obbligatorio l'impiego esclusivo di lavoratori giornalisti nelle strutture istituzionali) e l'ingresso nel contratto collettivo di categoria, in vista dell'avvio degli attesi percorsi di concertazione con Aran.

Sul terreno degli uffici stampa privati, si intende puntare l'azione sul coinvolgimento e la formazione dei colleghi, attraverso collaborazione tra gli Enti di categoria perché siano garantiti trattamenti contrattuali e previdenziali congrui. Il Trus opererà in stretto raccordo con le colleghe e i colleghi in ciascun territorio della Regione, rinvigorendo le reti tra i lavoratori e costruendo massa critica crescente per porsi come interlocutori credibili ed efficaci con le controparti.