La Regione Veneto al debutto di EuroGiornalisti, network professionale per comunicare i progetti europei

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Il network professionale EuroGiornalisti si presenta ai professionisti dell'informazione e della progettazione europea, riempiendo la sala convegni del Palazzo Grandi Stazioni della Regione Veneto a Venezia. Il dibattito, articolato e ricco di interventi, è stato introdotto da Monica Andolfatto, presidente della società costituita all'Associazione stampa del Veneto per la formazione e la comunicazione dei progetti europei.

“L'obiettivo – spiega Andolfatto - è fare incontrare la domanda di comunicazione efficace su obiettivi e risultati dei bandi Ue e l'offerta di competenze dei giornalisti, i professionisti giusti per esperienza e attitudine". E la Regione Veneto, partner nel convegno, è convinta che l'intuizione sia giusta. “L'informazione è un diritto – sottolinea Elena Donazzan, assessore regionale a Formazione e Lavoro – e c'è bisogno di professionalità competenti, capaci di veicolare con efficacia i risultati per promuovere livelli di cittadinanza sempre più consapevoli”. Riflessione rafforzata da Federico Caner. “EuroGiornalisti è un'opportunità importante anche per noi – rimarca l'assessore regionale ai Programmi comunitari – ottimizzare l'efficacia della comunicazione, rafforza l'effetto leva dei progetti europei nel territorio. La Regione Veneto ci crede, tanto che abbiamo incrementato da 27 a 90 milioni il cofinanziamento a sostegno dei Piano operativi regionali (Por) e dei Fondi europei di sviluppo regionale (Fesr), con una programmazione complessiva di 600 milioni di euro. Ogni milione che investiamo promuove un beneficio di 6 milioni nei territori”. Nel dettaglio di quali servizi e competenze specifiche offra EuroGiornalisti, sono entrati Massimo Zennaro (ideatore del progetto) e il coordinatore Massimiliano Crosato. “La rete di relazioni è la prima risorsa di ciascun giornalista – dice Zennaro – ed EuroGiornalisti, attraverso l'Associazione stampa del Veneto che è connessa con le altre associazioni regionali italiane raccolte nella Fnsi e con quelle europee consorziate nell'Efj, ha una capacità di attivare i giusti contatti a tutti i livelli, con efficacia e rapidità”. Concetti rafforzati da Crosato: “Lo scatto è passare dalla comunicazione sui media, intesa come pubblicità, alla comunicazione verso i media, ossia la capacità di disseminare opportunità e risultati dei progetti comunitari, valorizzando l'aspetto di notizia e, dunque, di interesse pubblico presso la cittadinanza”. A presentare le novità e le opportunità della programmazione dei Fondi Ue 2014-2020, anche i funzionari regionali che seguono più da vicino progettazione, bandi e programmi cofinanziati con i fondi comunitari: Santo Romano, direttore dell’area capitale umano della Regione Veneto, Diego Vecchiato, direttore delle relazioni internazionali, Pietro Cecchinato, direttore della programmazione unitaria e Anna Flavia Zuccon, direttrice della cooperazione territoriale europea.

*********************

COMUNICATO STAMPA

FONDI UE: NASCE EUROGIORNALISTI, ASSESSORI DONAZZAN E CANER “INTERLOCUTORI DELLA REGIONE PER  COSTRUIRE E COMUNICARE LE OPPORTUNITÀ DEI PROGETTI EUROPEI”

Regione Veneto (AVN) Venezia, 14 novembre 2016

Una nuova opportunità  per la Regione Veneto, per l’Unione europea e per lo stesso mondo dell’informazione e della comunicazione. Così gli assessori Elena Donazzan e Federico Caner hanno salutato la nascita di Eurogiornalisti, la srl degli operatori dell’informazione creata dal Sindacato veneto dei giornalisti con l’obiettivo di fornire un network specializzato di professionisti dei media alle istituzioni e ai soggetti che partecipano ai bandi europei e, al tempo stesso, di favorire una informazione più puntuale, competente e completa sulle opere e sui programmi realizzati grazie ai fondi comunitari. Oggi, a Venezia, è avvenuto il debutto pubblico della società,  in un seminario organizzato da Regione Veneto e Sindacato veneto dei giornalisti e rivolto agli artefici dei progetti comunitari e agli operatori della comunicazione.

All'iniziativa hanno preso parte, oltre agli assessori con delega diretta sui fondi comunitari, anche i funzionari regionali che seguono più da vicino bandi e programmi cofinanziati dalla Ue: Sante Romano, direttore dell’area capitale umano della Regione Veneto,  Diego Vecchiato, direttore delle relazioni internazionali, Pietro Cecchinato, direttore della programmazione unitaria e Anna Flavia Zuccon, direttrice della cooperazione territoriale europea.

"Credo che la professionalità degli operatori della comunicazione possa trovare significative opportunità nella partecipazione alla programmazione comunitaria e nella divulgazione di quanto progettato e realizzato - ha sottolineato l'assessore Donazzan -. L'Unione Europea dà grande rilevanza al tema dell'informazione, che non è mera comunicazione o pubblicità, ma un autentico diritto di cittadinanza. Nell'ultima programmazione del Fondo Sociale Europeo, relativamente al capitale umano, la Commissione europea ha premiato la Regione del Veneto perché abbiamo inteso la comunicazione come uno strumento di formazione di una cittadinanza più consapevole. Anche per questo motivo, infatti, ci ha concesso una premialità di ben 50 milioni di euro, sui circa 600 assegnati per il settennio 2014-2020. Credo perciò che Eurogiornalisti possa rivelarsi un interlocutore significativo per la Regione e per un reciproco scambio di opportunità".

"E’ fondamentale – hanno messo in luce Donazzan e Caner - saper comunicare alle persone e ai territori l’importanza dei finanziamenti europei, che per il Veneto valgono circa  due miliardi e mezzo di euro negli anni in corso sino al 2020. Abbiamo bisogno  del supporto di operatori dell'informazione preparati e competenti per poter sensibilizzare i diretti interessati, per avvicinare i potenziali beneficiari dei programmi comunitari e per monitorare tappe e risultati dei progetti già avviati”.

Nell’ambito dei fondi Fesr (fondi strutturali per lo sviluppo regionale) la Regione Veneto – ha ricordato Caner -  ha già promosso 15 bandi e impiegato 62 milioni di euro, raccogliendo oltre 2.500 domande, per un totale di 270 milioni di euro. “Si tratta di un lavoro imponente che impegna gran parte dell’operatività delle strutture regionali e di cui forse c’è ancora una scarsa consapevolezza. Non a caso il Veneto, proprio grazie alle esperienze maturate e al tavolo di coordinamento interno istituito per gestire i bandi e vigilare sull’impiego dei fondi europei, è tra le regioni che meglio sanno utilizzare le risorse comunitarie: nel ciclo precedente della programmazione europea 2006-2013 siamo riusciti a raggiunge l’obiettivo del pieno impiego andando persino in overbooking, cioè impegnando 103% delle risorse messe a bando".

Comunicato n. 1553– 2016 (FONDI COMUNITARI)

Copyright © 2017 SINDACATO GIORNALISTI del VENETO. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.