ASSOSTAMPA VERONA. Premio fotografico “Costantino Fadda”: la prima edizione va a Stefano Signorini

In primo piano due germani, sullo sfondo l’Arena e i tavolini dei bar, nella cornice di piazza Bra: uno scatto che ha saputo rendere da una prospettiva originale la vocazione turistica di Verona, e nel contempo lo spirito europeo della città, dove si compenetrano ambiente urbano e fluviale.

Queste le motivazione con cui la giuria ha scelto Stefano Signorini quale vincitore, nella sezione fotografi professionisti, della prima edizione del concorso fotografico “Costantino Fadda” alla memoria del fotoreporter del quotidiano L’Arena scomparso il 24 agosto 2014.

Mentre nella sezione fotografi dilettanti si è imposta Anna Sempreboni, seguita da Simone Trevenzuolo e da Luciano Purgato. Sedici in totale i partecipanti per 32 foto, tutte giudicate di ottimo livello.

Il premio Fadda è stato organizzato da Assostampa Verona con la partecipazione di Amia, la municipalizzata di igiene ambientale di Verona.  “Abbiamo pensato a questa iniziativa – ha detto Mirella Gobbi Sprocagnocchi, presidente di Assostampa Verona – per ricordare un amico e un grande fotografo. L’intento è quello di trasmettere la passione giornalistica che “Spike”, così era soprannominato Fadda,  metteva nella fotografia, una lezione che non deve andare perduta”.