Cessione testate Gruppo Finegil: dopo lo sciopero proclamato lo stato di agitazione

Di seguito il testo del comunicato del Coordinamento dei Cdr del Gruppo Finegil in cui si spiegano le ragioni che hanno portato i giornalisti a proclamare lo stato di agitazione contro la scelta della proprietà di cedere “Il Centro” e “La città di Salerno” e a seguito della paventata cessione/affitto di Nuova Sardegna, Trentino e Alto Adige

"Il Coordinamento dei Cdr del gruppo Finegil, a seguito dello stato di agitazione proclamato mercoledì 14 settembre dopo l’annuncio della cessione dei quotidiani “Il Centro” e “La Città di Salerno” e dei “ragionamenti” in corso sull’eventuale cessione o l’affitto di Nuova Sardegna, Trentino e Alto Adige,  sentite le assemblee,  ha deciso di avviare una serie di iniziative a sostegno della vertenza.

Per questo, a partire da lunedì 19 settembre 2016, sarà attuato il blocco degli inserti e lo stop alle dirette Facebook e alle dirette multimediali di calcio Goalshouter. Con articolazioni diverse per ciascuna redazione,  è previsto il blocco della foliazione e il rigoroso rispetto degli orari di lavoro, in particolare nei turni delle redazioni web.  Le assemblee hanno affidato inoltre al Coordinamento un pacchetto di cinque giorni giorni di sciopero.

Il Coordinamento ribadisce la necessità di avere chiarimenti sulle prospettive dei quotidiani Finegil alla luce del progetto di fusione L’Espresso-Itedi,  oltre che sul piano industriale, e indispensabili garanzie sul futuro dei colleghi dei giornali oggetto di cessione o di trattative.  Torna a chiedere all’azienda l’impegno a esplorare e a percorrere tutte le possibilità alternative per restare nel limite del 20% di copie diffuse fissato dalla legge 416 del  1981 per non lasciare del tutto nessun giornale del gruppo e ribadisce la propria contrarietà a cessioni."

Il Coordinamento dei Cdr Finegil